Rilasciato l’aggiornamento software che risolve la vulnerabilità Dell all’interno del SupportAssist che poteva permettere l’installazione di malware sul computer.

Nell’ottobre dello scorso anno un ragazzo di 17 anni avrebbe individuato un problema di sicurezza all’interno del Dell SupportAssist, programma che permette di installare gli aggiornamenti dei prodotti e preinstallato in quasi tutti gli ultimi prodotti dell’azienda americana.

Stando a quanto riportato nelle news successive, il programma sarebbe facilmente aggirabile da utenti malintenzionati che potrebbero ottenere il permesso di installare programmi ed applicazioni malevole sfruttando la falla.

Per più di 6 mesi l’azienda non è intervenuta, lasciando aperta quella pericolosa porta d’ingresso.

Per fortuna Demirkapi, il ragazzo che ha scoperto la vulnerabilità Dell, ha spiegato che il problema potrebbe essere sfruttato solo con l’hacker collegato sulla stessa rete locale del computer in questione, come ad esempio un WiFi pubblico.

E finalmente anche l’azienda oggi è finalmente corsa ai ripari, rilasciando l’aggiornamento che risolve il problema con il SupportAssist 3.2.0.90 che dovrebbe chiudere definitivamente il pericolo di accessi ed installazioni non autorizzate.

Download aggiornamento SupportAssist 

 

Categorizzato in: