Very Peri, il colore Pantone 2022

Pantone Very Peri

Very Peri sarà il colore Pantone per il 2022, una tinta che si avvicina molto al blu pervinca con l’aggiunta di un tocco di vivacità.

Very Peri è il colore Pantone® per il 2022. Una tinta che abbraccia il blu, per la precisione blu pervinca, con uno sguardo fugace al passato e una proiezione verso il futuro.

Questo, in sintesi, è il significato del colore selezionato per il prossimo anno.

Very Peri, che colore è?

Per la prima volta in assoluto, il Very Peri non era un colore esistente nel catalogo Pantone®. La sigla per riconoscerlo è Pantone 17-3938 VERY PERI.

Dal momento che i colori, ormai, non si possono inventare ma solo classificare, fino al 2021 l’azienda aveva sempre scelto il colore dell’anno sfogliando tra tutte le tinte presente nei loro cataloghi.

Very Peri invece non era presente, non è mai stato presente nella gamma colore. E l’azienda sottolinea questa novità che affronta le sfide a cui siamo sottoposti.

Il catalogo quindi si amplia con l’aggiunta di una tinta in grado di mettere in risalto la vastità degli orizzonti e scenari che si possono cogliere.

Il Very Peri non è colore comune ma, al contrario, risulta estremamente complesso. Come si diceva, appartiene alla famiglia del blu pervinca ma non si limita a questo.

Il blu pervinca tende al grigio mescolato con il viola. Il nuovo colore Pantone® per il 2022 invece parte dal blu pervinca e combina dinamismo, vivacità e gioia.

Pantone Very Peri

Partendo infatti dal blu, colore di per sé rassicurante ed elegante, questo viene arricchito da un misto di rosso e viola che lo rende intrigante ed incredibilmente attuale.

La sua complessità deriva dal fatto che il risultato non è un colore caldo e non è un colore freddo. Una via di mezzo che, in campo comunicativo, va gestita con attenzione.

Proprio per sottolineare la complessità di questo colore, Pantone® non ha scelto una comunicazione piatta ma una grafica tridimensionale per il la presentazione della tinta.

Grafica digitale e tridimensionalità

Un video breve in cui si fondono forme astratte e textures con le sfumature di blu che virano verso il viola e viceversa. Anche questo a sottolineare che la grafica tridimensionale sarà sempre più presente nella comunicazione del futuro.

Il Very Peri trova un legame particolare con il mondo digitale più che con tutto il resto. Il riferimento, naturale, è verso il mondo del gaming e del metaverso a cui si è rivolta anche Facebook. Un colore che si adatta bene agli schermi ed al web, in particolare.

E’ importante però sottolineare che la scelta del colore dell’anno non è intesa ad influenzare il comportamento delle persone nella scelta di una tinta piuttosto che un’altra ma è un operazione commerciale dell’azienda.

Ascolta i podcast

Segui PIER78 anche su TELEGRAM

0 Shares:

Lascia un commento

Se l'argomento è di tuo interesse, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aspetta, forse potrebbe interessarti anche...