Una delle funzioni che passa spesso inosservata su iPhone è quella del timer.

Nell’applicazione orologio, l’ultima opzione in basso a sinistra permette di impostare un timer con conto alla rovescia per un determinato numero di ore e minuti, una funzione che può rivelarsi particolarmente utile in cucina, per sapere quando scolare la pasta oppure per ricevere un avviso in un determinato momento.

Nel televisore ho trovato utile l’utilizzo del timer per programmare lo spegnimento ad una certa ora quando, più o meno, sono sicuro di essermi addormentato. Chi invece del televisore preferisca ascoltare musica rilassante sul proprio iPhone prima di dormire, potrebbe avvalersi del timer senza avviso acustico ma per l’interruzione delle riproduzioni.

Impostare il timer per interrompere video e musica

Punto 1: aprite l’applicazione orologio e selezionate il timer, in basso a destra.

timer-2

Punto 2: per l’azione da compiere “allo stop”, toccate la riga che aprirà tutta la serie di avvisi acustici e fatela scorrere verso il basso fino all’ultima opzione, “Interrompi riproduzione“.

Punto 3: salvate la vostra scelta toccando su Imposta, in alto a destra.

timer-3

Punto 4: tornando alla pagina principale, premete start per far partire il conto alla rovescia.

Ora potete chiudere gli occhi e ascoltare la vostra musica senza preoccuparvi di doverla fermare oppure potete guardare un video senza timore che la riproduzione continui anche mentre dormite.

Attenzione: il timer resta impostato con l’interruzione della riproduzione anche per le scadenze successive quindi, se vi servisse l’avviso acustico, dovrete tornare nelle impostazioni e selezionare la suoneria al posto della funzione. Se la pasta dovesse scuocere, non mi assumo responsabilità!

Categorizzato in: