Nei giorni scorsi le principali trasmissioni meteo italiane mettevano in guardia sull’arrivo del vero inverno, quello che tra dicembre 2015 e questo gennaio ancora non si era fatto sentire a dovere.
La perturbazione che arriva dal nord e che, a dire degli esperti, avrebbe fatto abbassare le temperature e portato cielo coperto, pioggia, neve non è riuscita ad emulare le sue antenate (memorabile la nevicata del ’56) che coprirono il nostro paese con una fitta e prolungata coltre bianca.
L’immagine di 3B Meteo, postata oggi su Facebook, è eloquente e mostra come le Alpi siano riuscite a trattenere le nuvole al di là del nostro paese, lasciando Piemonte, Lombardia, Liguria e le altre regioni del Nord sotto un cielo terso e azzurro, con temperature pomeridiane al limite della primavera.
Nonostante il cielo sereno, ci sono stati attimi di panico a Cervinia, in Val D’Aosta.
La neve molto leggera ha causato un’impressionante valanga che è stata ripresa da uno sciatore. Poco dopo mezzogiorno una grande nuvola di neve si è staccata dalla cresta del Grandes Murailles arrivando a coprire la località valdostana senza causa danni a persone o cose.
In quella zona si verificano spesso distaccamenti importanti di masse nevose che arrivano a coinvolgere il centro cittadino. Tanta paura, momenti di buio ma tutto si è risolto per il meglio. Il rischio rimane elevato anche per domani ma – dicono gli esperti – non c’è da preoccuparsi.