Sulla pagina ufficiale YouTube di Renato Zero è stato pubblicato “Ti andrebbe di cambiare il mondo?”, il primo singolo del doppio album “Zerovskij Solo per Amore”

Negli ultimi anni non ho più seguito Renato Zero con lo stesso interesse di prima, nonostante le sue vecchie canzoni rimangano sempre nel cuore.

Sabato scorso quando era giudice ad Amici16, mi sono emozionato nel vedere il video d’ingresso e nel sentirlo cantare “Più su” con Elisa ed Emma.

Ma ultimamente mi ha stancato. No, forse non mi ha più entusiasmato.

Qualche giorno fa è uscito sul suo profilo ufficiale YouTube il nuovo singolo “Ti andrebbe di cambiare il mondo?“, il primo singolo del doppio album di inediti “Zerovskij Solo per Amore” che uscirà il 12 maggio.

L’ho ascoltata un paio di volte e mi è piaciuta abbastanza. Non molto, abbastanza.

Bella la musica, bello il testo ma la sua voce comincia a soffrire dell’età che avanza insieme agli sforzi del canto. Sembra stanca, roca.

E l’interpretazione… purtroppo devo dire che non si discosta più dal solito Renato Zero e risulta, ancora una volta, ripetitiva.

Ormai sembra che tutte le sue canzoni, al di là del testo, siano allineate.

Mi dispiace perché da “vecchio” fan stimo Renato Zero e quando ascolto alcuni brani passati riesco ancora ad avere i brividi. “Ti andrebbe di cambiare il mondo?” mi è piaciuta ma non me ne ha dati di nuovi.

Temo, ma spero di sbagliarmi, che i suoi “i migliori anni” siano finiti e abbia imboccato una strada che ogni artista non dovrebbe percorrere, sapendo quando smettere, per non scadere nel patetico.

In fondo il personaggio potrebbe restare comunque in auge come tale grazie alle vecchie canzoni che l’hanno reso famoso.

Classificato in: