Annunci
Pier78

Tempo da lupi, perché si dice così?

tempo da lupi

E’ consuetudine utilizzare la frase “tempo da lupi” per indicare il mal tempo che imperversa. Ma perché si utilizza questa espressione?

L’espressione tempo da lupi si utilizza per indicare una condizione atmosferica particolarmente dura e difficile caratterizzata da pioggia, neve e vento.

Associare il brutto tempo ai lupi non appartiene solo alla nostra lingua ma anche ai francesi. Gli inglesi invece preferiscono tirare in ballo cani e gatti.

Pubblicità


Ma perché tempo da lupi?

Il lupo è un animale sociale che vive in un branco composto da dieci, dodici individui. Il numero varia dalle esigenze alimentari presenti nell’habitat.

Proprio dalle esigenze alimentari di questi animali si parla di tempo da lupi. Perché i lupi sfidano inverno, pioggia, vento, ghiaccio per andare a caccia.

Nel periodo in cui tutti gli animali, prede comprese, sono in letargo.

Ecco perché si parla di tempo da lupi. Perché mentre tutti gli animali sono nelle loro tane, il lupo si muove, caccia.

E tutto quanto possa essere ricondotto a qualcosa di difficile, ostile si accosta al lupo. Il tempo, la notte, la fame.

Annunci

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: