I piani di sicurezza che avrebbero vietato di portare tablet e computer sugli aerei per i voli dall’Europa agli USA sono stati temporaneamente accantonati.
Il divieto di portare tablet e computer sugli aerei introdotto per i voli verso gli Stati Uniti a marzo prevedeva un’estensione anche per le rotte dal Regno Unito e da altri paesi europei.
All’inizio del mese l’idea era oggetto di esame per il Comitato della Sicurezza interna che però come riporta la BBC, per ora non sarà attivata.
I funzionari degli Stati Uniti e dell’UE hanno deciso di non vietare di portare tablet e computer sugli aerei come bagaglio a mano e prenderanno in considerazione altre misure di sicurezza.
Gli esperti di aviazione hanno espresso sollievo per una decisione che avrebbe portato un gran numero di dispositivi con batterie al litio nelle stive degli aerei che, per via del surriscaldamento, avrebbero potuto provocare incendi durante le fasi di decollo e in volo.
Secondo gli esperti di sicurezza della British Airways un principio di incendio nella stiva non sarebbe controllabile.
Al contrario, lo stesso episodio in cabina permetterebbe un rapido intervento del personale di bordo.
Non è ancora stato stabilito quali saranno le misure di sicurezza differenti che gli esperti di sicurezza possano decidere di attuare.
Sicuramente ci sarà un maggiore controllo dei dispositivi elettronici portati come bagaglio a mano.