Ieri ho ricevuto una mail da Vodafone per il recapito elettronico della fattura relativa al mio contratto. Appena aperta ho sgranato gli occhi vedendo la cifra dell’addebito, 294 euro e qualche centesimo.

Una cifra distante anni luce da quella concordata al momento della sottoscrizione del contratto. Come mai? Che operazioni avrò fatto per arrivare ad una cifra simile? Ho superato i GB di traffico disponibili? Qualche abbonamento che si sia attivato senza che me ne sia reso conto?

Mi collego al sito Vodafone e controllo gli addebiti. Nessuna traccia di quei 294 euro.

Per scrupolo, vado a ricontrollare le mail precedenti e solo a quel punto mi accorgo del problema: si tratta di phishing.

La mail con l’importo fasullo è diversa dalle precedenti ma, a distanza di un bimestre, non ricordavo più quale fosse il contenuto del messaggio. Solo confrontandoli con le due finestre aperte in parallelo ho potuto accorgermi delle piccole differenze tra uno e l’altro, tra la mail vera e quella falsa.

Questa è quella reale

Vodafone

mentre questa è quella falsa

phishing vodafone

Come dicevo, a distanza di un bimestre, può non essere immediato riconoscere la bontà dei contenuti testuali. La mail di phishing sembra, in tutto e per tutto, una mail reale. Nemmeno un errore d’ortografia come spesso succede in questi casi.

E’ vero, manca la dicitura “Gentile nome e cognome”, ma non è la prima cosa che si nota. Manca l’allegato, ma potrebbe essersi trattato di un collegamento saltato nel momento dell’invio.

I link con i riferimenti a Vodafone puntano effettivamente al sito ufficiale dell’operatore, gli altri invece aprirebbero una pagina con contenuti pericolosi.

Schermata 2016-06-16 alle 11.10.44

Chiamo Vodafone e l’operatrice con cui ho parlato mi ha confermato che la mail ricevuta, come per tanti altri casi segnalati, è un caso di phishing che stanno cercando di arginare.

Attenzione quindi, prima di aprire qualsiasi contenuto o un allegato se la mail possa risultarvi sospetta e l’unico indirizzo ufficiale da cui provengono le fatture Vodafone è fattura@vodafone.com

Classificato in: