Ho recentemente ordinato, per un conoscente, una coppia di Fidget Spinner, gli anti-stress (o presunti tali) che sono la moda del momento.

Prima di provarlo ho guardato alcuni video su YouTube e non ne comprendevo l’utilità.

Oggi che sono arrivati ho provato a maneggiarne uno per qualche minuti e l’impressione iniziale è stata confermata.

Cosa sono i Fidget Spinner?

Si tratta di oggettini di plastica e metallo con un perno centrale su cui gira la struttura.

Lo scopo dei Fidget Spinner è farlo girare il più a lungo possibile oppure continuare a spingere le estremità perché continui a girare.

Naturalmente la moda che si è venuta a creare è abbastanza distante dallo scopo per cui sono stati realizzati.

I Fidget Spinner sono stati inventati quasi 25 anni fa da Catherine Hettinger che ha pensato ad uno strumento per bambini destinato a mantenere la concentrazione e scaricare lo stress.

Purtroppo però la sua idea, brevettata nel 1997, non ha trovato riscontro nelle aziende di giocattoli che non hanno voluto acquistare il progetto.

Nel 2005 il brevetto è scaduto e da quel momento le aziende di giocattoli hanno iniziato a produrli.

Dicevo dell’idea distante dall’uso attuale. Il concetto alla base dell’invenzione è mantenere alta l’attenzione con uno strumento che fa solo una cosa.

Come maneggiare una matita, disegnare su un foglio di carta o tamburellare con le dita sul banco.

Anche Elaine Taylor-Klaus ha parlato dell’utilità dei Fidget Spinner per i bambini con disturbi dell’attenzione (Disturbo da deficit di Attenzione, Iperattività e ADHD) che hanno bisogno di stimoli continui.

La loro popolarità dipende un po’ dal prezzo, su Amazon costano dai 5 ai 15 euro con una rotazione abbastanza valida oppure anche meno, con meno cuscinetti e rotazione limitata.

L’ho provato oggi per qualche minuto. Prima tenendolo con due dita e facendolo ruotare con l’altra mano.

Poi maneggiandolo con una mano sola come si vede su YouTube. L’effetto che mi hanno provocato è totalmente differente da quello che viene pubblicizzato.

Invece di togliere lo stress me lo fa aumentare. E molto. Proprio perché io non ne comprendo lo scopo.

Se devo restare concentrato, non riesco a fare qualcosa per restare concentrato. E tenere quell’oggetto tra le dita e farlo girare… boh. Non ha senso.

Anche nelle scuole, dove è molto diffuso, cresce l’allarme dei professori per la mancanza di attenzione verso le lezioni perché chi lo usa pensa a farlo girare.

Ma anche tra i genitori per la “pericolosità” dell’oggetto nel caso dovesse colpire qualcuno.

Tu lo hai provato? Cosa ne pensi? 

Categorizzato in:

Taggato in:

,