Annunci
Pier78

Proprio o propio? Qual è la forma corretta?

proprio propio
Qual è la forma corretta tra proprio e propio? Nel caso, durante la scrittura, ti venisse un dubbio, ricorda di utilizzare una doppia “pr”.

Proprio o propio? Per quanto possa sembrare strano, si tratta di uno degli errori ortografici più comuni derivante dal fatto che, nel parlato, capita spesso di “mangiarsi” o di rendere di difficile percezione la seconda “R“.

Ecco perché, ad orecchio, sembra che la parola sia “propio“. Ma non è così.

Proprio o Proprio, come si scrive correttamente?

Pochi tentennamenti, la forma corretta è proprio dal latino “personale“, ovvero “proprium“.

Esisteva, ai tempi del Decameron di Boccaccio, la forma “propio” ma è una forma che, sebbene derivasse dalla stessa fonte latina, è rimasta arcaica e quindi si è perso il suo uso nel corso dei secoli.



Vorrei proprio quel libro!“, “Sono proprio io!“, “Sei proprio sicuro di quello che dici?

Da proprio deriva anche l’avverbio propriamente per indicare qualcosa di vero, reale, esatto, preciso: “E’ andata propriamente così…“.

Ovviamente con due “R”.

Qual è il modo per non sbagliare?

Nel caso dovesse venirti un dubbio, puoi fare solo una cosa per evitare di cadere nell’errore e far inorridire chi legge.

Ricorda di raddoppiare la “PR”.

Così non sbagli, accantoni il dubbio e puoi tirare un respiro di sollievo.

Scopri anche la differenza tra “tutto a posto” e “tutto apposto”

Annunci

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: