Programma predefinito Mac, per alcuni sarà banale ed effettivamente scegliere quale applicazione utilizzare per aprire un file è molto semplice.
Programma predefinito Mac, se hai più applicazioni per aprire lo stesso tipo di file, potresti trovarti in “difficoltà”.
Automaticamente per aprire un file, lo selezioni e con un doppio click del mouse cerchi di aprirlo ma il tuo Mac potrebbe lanciare un’applicazione diversa da quella che ti aspetti.
Potrebbe succedere, ad esempio, con vecchi file SWF da aprire con Flash che, sappiamo, non sarà più supportato.
Un’esempio banalissimo che mi è capitato proprio ieri: dovevo aprire dei file RAW ed in automatico il mio Mac sceglieva un’applicazione, tra quelle installate, che io non volevo.
Forse si trattava di uno degli ultimi programmi che ho installato che si è inserito come predefinito.
Una volta, chiudo e apro con Photoshop. Poi ancora, perché facevo doppio click molto velocemente, senza pensarci troppo.
E per più volte mi sono trovato a dover chiudere l’applicazione non desiderata e scegliere quella che volevo.
Scegliere il programma predefinito Mac è però molto semplice, un po’ come tutto il sistema Apple.
Come cambiare programma predefinito Mac
- Cerca nella tua cartella il file che vuoi aprire (nel mio caso i file CR2 sono file Raw della fotocamera)
- Seleziona uno dei file che vuoi aprire e premi la combinazione CMD + i (oppure tasto destro del mouse e scegli OTTIENI INFORMAZIONI)
Nella finestra di informazioni sul file, troverai la sezione APRI CON che indica con quale applicazione verrà aperto quel tipo di file.
- Dal menu a tendina potrai scegliere la tua applicazione preferita tra quelle disponibili ed adatte ad aprire quella tipologia di file.
- Cliccando su MODIFICA TUTTI, potrai imporre al Mac di aprire tutti i file di quel tipo con il programma da te selezionato.
Cliccando su CONTINUA darai la conferma e, da quel momento, tutti i file dello stesso tipo saranno aperti con l’applicazione predefinita sul tuo Mac.
Chiudi la finestra delle informazioni ed il gioco è fatto.
Come vedi, i passaggi sono pochissimi e ti risparmierai attimi di nervoso, velocizzando le operazioni.