Una delle cose che, nel tempo libero, mi è sempre piaciuto fare è cucinare. Non sono bravo anzi, sono piuttosto un pasticcione ai fornelli ed è per questo motivo che non ho libertà di azione.
Ma tempo fa avevo assaggiato il fegato alla veneziana che mi era piaciuto e ieri sera, con un po’ di titubanza, ho voluto cucinarlo.
Ingredienti per il fegato alla veneziana
Questi sono gli ingredienti che ho usato per 6 persone:
- 600 grammi di fegato bovino
- 4 cipolle bianche
- Olio EVO
- una noce di burro
- sale e pepe
Preparazione del fegato alla veneziana
Per prima cosa le cipolle vanno tagliate a fette sottili.
Quindi vanno messe a soffriggere nella pentola con il burro e l’olio fino a che saranno imbiondite.
Aggiungete ora circa mezzo bicchiere d’acqua e un po’ d’aceto (se vi piace) lasciandole stufare per circa 20 minuti a fuoco dolce. Durante questo tempo, occupatevi del fegato.
Le bistecche di fegato vanno prima sciacquate sotto l’acqua e poi tagliate a liste o quadrotti, non troppo piccoli.
Quando è tutto pronto, aggiungete il fegato alla cipolla nella vostra pentola. Alzate la fiamma e lasciate cuocere per 5/6 minuti a fuoco vivo, mescolando cipolle e fegato nella pentola per tutta la durata della cottura, aggiungendo il sale e il pepe secondo il vostro gusto.
Comunque, trascorsi 5 minuti e verso la fine del tempo di cottura, assaggiate la carne per sentire se necessiti di qualche altro attimo di aggiuntivo sulla fiamma.
A questo punto togliete dal fuoco e servite caldissimo.
Nota bene: ricordo che non sono un cuoco né un esperto di cucina, quindi perdonate ogni imprecisione che possiate aver trovato nella preparazione del fegato alla veneziana.