A quanto pare Microsoft sta cercando di sviluppare delle SIM proprietarie che permetteranno agli utenti di Windows 10 su dispositivi mobili di accedere ad una gamma di reti dati senza la necessità di stipulare un contratto con una compagnia telefonica.

L’azienda ha infatti rilasciato da poco un’applicazione chiamata “Cellular Data” che andrà ad appoggiare un servizio di connessione alla rete tramite l’account Microsoft, lo stesso attraverso cui verranno riconosciuti i dati d’accesso e di pagamento, senza doversi impegnare a lungo termine con un operatore di telefonia.

L’applicazione è costruita per lavorare esclusivamente con terminali Windows 10 e richiede, naturalmente, una SIM Microsoft. Non ci sono ancora notizie sulle SIM, non si sa dove verrà reso disponibile il servizio e a quali costi. Tutto però sarà controllato da Microsoft e tutto passerà dal Windows Store.

I vantaggi sono tutti da scoprire perché se è vero che non ci sarà l’obbligo di contratto a lungo termine con una compagnia telefonica, il rovescio della medaglia è che ora come ora gli utenti possano cambiare dispositivo senza essere limitati a quelli Microsoft. Forse converrà puntare molto su un grande abbassamento dei costi per convincere gli utenti.

Ma prima bisognerà convincerli a passare a Windows 10.

Categorizzato in: