Il Dipartimento per la Sicurezza Interna degli USA potrebbe estendere il divieto dell’uso dei computer sugli aerei anche sui voli dall’Europa verso gli USA.
La notizia della possibile estensione del divieto dell’uso di computer sugli aerei potrebbe essere confermata entro pochi giorni.
Se fosse confermato, i passeggeri in volo dall’Europa verso gli Stati Uniti dovranno lasciare il proprio computer nel bagaglio da stiva.
Non è ancora stata presa una decisione definitiva riguardo i dispositivi elettronici che possono essere utilizzati a bordo. Stiamo valutando ogni situazione per garantire la sicurezza dei passeggeri in volo.
Già a marzo il Dipartimento per la sicurezza interna aveva vietato l’uso di tablet e di computer sugli aerei per i passeggeri provenienti da Giordania, Qatar, Kuwait, Marocco, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Turchia.
Il motivo, facilmente individuabile, deriva dalla possibilità per i terroristi di trasformare i computer portatili e i tablet in dispositivi esplosivi. Il divieto è ancora in vigore.
Anche se ora si parla di voli provenienti dall’Europa, l’agenzia Reuters specifica che il divieto di utilizzare computer sugli aerei è, per ora, riservato solo ad alcuni paesi.
Oltre ai computer, non si potranno portare a bordo apparecchi elettronici più grandi di uno smartphone. Quindi il divieto potrebbe comprendere ebook reader, fotocamere, console di gioco e molto altro.
Prima di esprimersi però si dovrà verificare il comportamento dei dispositivi con batterie agli ioni di litio che rischiano di prendere fuoco nella stiva.