Partiamo con una domanda: se sei sposato, come ti sei convinto che la donna da sposare fosse diversa dalle altre con cui sei stato fidanzato?
Può capitare, a chi è sposato o convive o è in procinto di fare il grande passo, di guardare al passato e fare un resoconto delle proprie esperienze sentimentali.
Da sposati o conviventi, come si è arrivati a scegliere la persona con cui si vorrebbe (il condizionale è d’obbligo) trascorrere il resto della propria vita e formare una famiglia?
La donna da sposare è quella con cui avere una relazione sono persone diverse, con visioni diverse e particolari diversi che le caratterizzano.
1. Le amicizie
La fidanzata è spesso restia ad incontrare famigliari e amici, vorrebbe che l’uomo fosse tutto per lei. La donna da sposare invece vuole conoscere genitori, fratelli/sorelle e amici dell’uomo perché sa che senza di loro tu non saresti quello che sei.
2. Estetica
La ragazza con cui fidanzarsi si preoccupa dell’aspetto estetico, che le unghie siano a posto, lo smalto non sia rovinato, il trucco perfetto. Vuole essere bella per gli altri, oltre che per sé stessa.
Naturalmente avere ambizione è importante, voler essere belle è un aspetto piacevole del carattere, ma la donna da sposare cerca di essere bella te.
3. La carriera
La fidanzata è preoccupata solo della propria carriera e del futuro che le si parerà di fronte. La sua posizione lavorativa viene prima del rapporto sentimentale. La donna da sposare invece è interessata alla propria carriera tanto quanto alla tua. E’ consapevole che in una coppia i due elementi hanno lo stesso peso e vuole condividere la crescita di entrambi.
4. Analisi delle finanze
La donna con cui ci si fidanza si preoccupa di cosa possa offrirle, finanziariamente, tu. Quella da sposare invece si preoccupa delle finanze per la famiglia e crede che quello che debba essere dato non preveda nulla in cambio.
5. Esperienza
La fidanzata crede di sapere tutto, la moglie invece è sempre disposta ad imparare perché sa che ogni giorno può essere utile per migliorare.
6. Scheletri nell’armadio
La moglie – o futura tale – non ha paura a svelare tutti i propri segreti, anche quelli più profondi, a costo di perdere l’uomo. Lei si fida e vuole condividere tutto, basando la coppia sulla fiducia e onestà. La fidanza invece ha sempre qualcosa da nascondere che ritiene debba restare solo suo.
7. Prospettive familiari
La fidanzata è terrorizzata ad affrontare discorsi su impegni duraturi come il matrimonio o figli. Vorrà una famiglia, vorrà figli un giorno, forse. La donna da sposare è entusiasmata sapendo della possibilità di poter costruire una famiglia con te.
8. Fisico
La fidanzata non si preoccupa che le caratteristiche del proprio fisico possano essere ammirate da tutti, con gonne corte o ampie scollature. La moglie invece si preoccupa che certi particolari siano destinati solo a te.
9. La cucina
La donna per una relazione a tempo si preoccupa della cucina, ma per quello che piace a lei. Quella che sposerai ama cucinare e conosce i tuoi gusti, sapendo anche rinunciare alla soddisfazione del proprio palato in favore del tuo.
10. Libera uscita
La fidanzata si preoccupa del fatto che tu esca, dove andrai, cosa farai e perché. La moglie è abbastanza matura per fidarsi di te e sa che continuerai a sceglierla, indipendente da dove andrai con gli amici.
11. Compromessi
La fidanzata non accetta compromessi. E’ giusto ciò che lei ritiene sia giusto. La moglie invece sa che i compromessi sono una necessità per un sano rapporto di coppia.
12. Ricerca di attenzioni
La ragazza che si fidanza cerca costantemente attenzioni e si infuria se non gliene rivolgi abbastanza. La moglie invece è contenta dell’affetto, amore, sostegno e rispetto che le offri.
13. Il confronto
Una (indovina chi tra le due?) cerca di cambiarti e ti paragona ai suoi ex, l’altra invece ti accetta per come sei perché sa che nessuno può cambiare un’altra persona, nonostante possa averci provato.
14. Ricerca del divertimento
La fidanzata dev’essere intrattenuta e pretende di divertirsi. La donna da sposare si diverte con te, si rilassa facendo qualcosa o facendo nulla, godendo della tua presenza.
Cosa pensi di queste differenze che qualcuno, con esperienza, ha stilato? Ti trovi d’accordo?