Non è un titolo di cui vantarsi, “La peggior squadra del mondo“, ma la brasiliana Ibis Sport Club di Recife non la pensa così e la dicitura è apposta anche sulla carta intestata e sogna in grande, offrendo un contratto a Josè Mourinho.
Ancora prima della rescissione del contratto con il Chelsea, il club di Recife ha inviato a Mourinho una proposta di contratto con dettagli tutt’altro che lusinghieri: due anni di contratto e come stipendio un animale domestico (a scelta tra cane o gatto) e cibo che aumenta in caso di goleade subite.
Rescissione immediata invece in caso di bel gioco e vittoria del titolo nella seconda divisione del campionato pernambucano.
Il soprannome di peggior squadra del mondo deriva dalle numerose sconfitte subite dall’Ibis fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, senza riuscire a vincere una partita per tre anni e undici mesi fra il 1980 e il 1984. Ecco la simpatica proposta a Mourinho pubblicata dal club sul profilo twitter:
Em primeira mão, o contrato do nosso futuro técnico José Mourinho, que já está aqui em Pernambuco. #MourinhoNoÍbis pic.twitter.com/KOan84L7ke
— Íbis Sport Club (@ibismania) 28 Dicembre 2015
Che poi, al di là dell’ironia e dello scherzo (se di scherzo si trattasse), uno come Mourinho potrebbe anche mettersi in gioco in una squadra del genere – escludendo il discorso esonero – per dimostrare tutto il suo valore da Special One.