Servizio di messaggistica integrata tra Instagram e Messenger, Facebook dà il via agli esperimenti sulle due piattaforme social.

Messaggi fra Instagram e Messenger e viceversa.

Facebook ha iniziato uno dei più grandi passi a livello di integrazione fra le varie piattaforme di messaggistica. Al momento pochi utenti selezionati potranno scambiarsi messaggi attraverso le app Instagram e Messenger.

Oltre a quello, l’azienda sta apportando una profonda revisione del sistema di Direct Message di Instagram che verrà ampliato con funzioni già collaudate su Messenger.

I nuovi strumenti di messaggistica su Instagram includeranno i messaggi temporanei, gli sticker con i selfie, chat a colori, emoji personalizzate, nuovi sistemi di blocco per i messaggi indesiderati e la funzione Watch Together.

La funzione Watch Together deriva da Messenger e permette di guardare video con gli amici durante una videochiamata.

Instagram e Messenger, la messaggistica multipiattaforma potrà essere disabilitata

Gli utenti potranno non attivare o disabilitare la funzione di messaggistica multipiattaforma tra Instagram e Messenger. Anche se Facebook crede che le nuove funzionalità introdotte convinceranno ad utilizzarla.

Tra le varie novità si potranno i profili utente su entrambe le applicazioni, contemporaneamente.

Resta da capire quando questa novità sarà alla portata di tutti.

Secondo la CNN la funzione è attualmente in fase di sperimentazione in alcuni mercati selezionati e si espanderà a livello globale solo nei prossimi mesi.

Non c’è nemmeno un dato sulla cronologia operativa di Facebook per capire quando WhatsApp possa essere integrato nel sistema.

L’integrazione annunciata oggi fa parte di un ambizioso piano del CEO di Facebook Mark Zuckerberg che, dal 2019, ha in mente di trasferire il suo impero social da tanti spazi pubblici ad uno solo con una maggiore attenzione alla comunicazione privata.

La combinazione tra i tre servizi che fanno capo a Facebook è un’enorme sfida per l’infrastruttura, in particolare per quel che riguarda Whatsapp con la messaggistica crittografata end-to-end.

Inseguito all’annuncio di Zuckerberg sull’integrazione della messaggistica tra Instagram, Whatsapp e Messenger, il co-fondatore di Facebook – Chris Hughes – nel 2019 aveva chiesto che il Social Network per antonomasia fosse smantellato.

Facebook – secondo Hughes – ha il monopolio dei social media e gli utenti si trovano impossibilitati nel passare ad una piattaforma concorrente.

Anche l’attuale candidato alla presidenza degli Stati Uniti – Joe Biden –  ha espresso diverse preoccupazioni riguardo Facebook e l’azienda è oggetto di indagini da parte dell’antitrust negli Stati Uniti e in Europa.

Via

Categorizzato in: