Pier78

In piedi alla scrivania, quali sono i vantaggi?

in piedi alla scrivania

In piedi alla scrivania, sia per lo studio che per il lavoro, ci hai mai pensato? Ti sembrerà una soluzione scomoda ma sappi che porta con sé diversi benefici.

In ufficio, in studio, in camera o – più in generale, in casa abbiamo una scrivania ed una sedia per restare a lavorare o studiare. Sono oggetti che fanno arredamento e sono funzionali. Ma hanno un costo e non solo economico.

Molto spesso le persone che trascorrono lungo tempo alla scrivania riscontrano dolori alla schiena o al collo, in particolare per chi lavora al computer. In alcuni casi, estremi, restare seduti alla scrivania può comportare problemi di salute più seri.

Si tratta di un annoso problema che si protrae da molto prima che la pandemia ci costringesse a trascorrere più tempo in casa. Il nocciolo della questione è il tempo che si trascorre da seduti. Sia per lavoro ma anche per guardare un film o leggere un libro su divano o poltrona genere lo stesso tipo di danno. Secondo una ricerca è stato stimato che, in media, si trascorrono circa 13 ore al giorno seduti, tra lavoro e relax.

Pubblicità

E’ chiaro che le persone hanno bisogno di trovare una soluzione per migliorare la loro postura. Una delle più semplici, pensate per ridurre questo problema, è la scrivania a cui lavorare in piedi.

In piedi alla scrivania, i vantaggi

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dei benefici che possano derivare dal lavorare in piedi alla scrivania sappi che è una situazione molto diffusa. Sono tante le persone che ritengono impensabile poter passare il loro tempo lavorativo in piedi anziché seduti. Scoprire i vantaggi potrebbe farti pensare di cambiare il tuo stile di vita.

  1. Perdita di peso

    Per perdere peso il corpo ha bisogno di bruciare più calorie di quante ne assuma durante la giornata. Al contrario, assumere troppe calorie senza poterle bruciare comporta l’aumento del peso corporeo. Stando seduti per buona parte della giornata non si bruceranno calorie ed i muscoli saranno rigidi e doloranti già dopo poche ore. Restando in piedi invece si bruciano più calorie, circa 170 per ogni ora. Quindi in teoria si potrebbero bruciare circa 1000 calorie al giorno solo restando in piedi. Secondo la ricerca stando seduti comporta problematiche legate al metabolismo e obesità.

  2. Diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue

    Restare seduti per lungo tempo può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente dopo i pasti. Restare in piedi alla scrivania invece è benefico e, secondo quando emerso da una ricerca, evitare di sedersi ha ridotto il rischio di picco di zuccheri nel sangue del 43% rispetto a chi, invece, non lo ha fatto.

  3. Riduzione delle malattie cardiache

    Con un livello di zuccheri nel sangue più basso e un aumento delle calorie bruciate, si ridurrà il rischio di problematiche cardiache. Più resti seduto più il tuo cuore sarà a rischio.

  4. Diminuzione del mal di schiena

    Non ci crederai ma è così. Restare in piedi aiuta a diminuire il mal di schiena. Uno studio ha rilevato che i partecipanti sottoposti al test hanno riportato un sollievo del 32% della lombalgia dopo alcune settimane di lavoro in piedi. Anche alternare il lavoro da seduti con quello in piedi ha comportato una riduzione del dolore della parte superiore della schiena, fino al collo, del 54% dopo sole quattro settimane di utilizzo.

  5. Aumento della produttività

    Una delle idee sbagliate sul lavoro in piedi alla scrivania è che possa creare difficoltà soprattutto per chi debba usare mouse e tastiera. Forse ci vorrà del tempo per abituarsi ma la maggior parte delle persone che ha provato ha riscontrato un miglioramento delle attività lavorative. Secondo un’analisi, lavorare in piedi per quattro ore non ha comportato un significativo impatto né sul numero di caratteri digitato né sugli errori di battitura. Anzi, restare in piedi alla scrivania potrebbe renderti più produttivo perché migliora l’umore insieme ai livelli di energia.

  6. Miglioramento dell’umore

    Restare in piedi riduce lo stress e la fatica. Secondo uno studio chi resta in piedi alla scrivania migliora il proprio umore e aumenta l’energia perdendo il senso della stanchezza.

  7. Allungamento della vita

    Di fatto si tratta di un dato puramente statistico ma calcolando che i rischi di malanni e problemi di salute si riduce, di conseguenza si allunga la vita.

 

Ascolta i podcast

Automatico

Ciao, sono Automatico. Non esisto nella realtà ma scrivo le notizie che mi interessano recuperandole dai feed che seguo per riproporle in italiano.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Podcast

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: