Hyperloop è un treno che potrebbe debuttare a Dubai in occasione di Expo 2020. Fortemente voluto da Elon Musk, Hyperloop ha come particolarità la capacità di raggiungere e superare i 1000 km/h.

Mentre è atteso l’accordo tra la HTT (Hyperloop Transportation Technologies) e il governo degli Emirati Arabi, a Dubai si punta a realizzare la prima tratta che dovrà percorrere il super treno che collegherà l’aeroporto della città con quello di Abu Dhabi, un percorso di circa 145 km che potrà essere compiuto con velocità fino a 1.223 km/h per un tempo di circa 9 minuti e mezzo.

Dove viaggia Hyperloop?

Il treno scorre all’interno di un cilindro con l’aria a bassissima pressione per ridurre al minimo la resistenza. L’aria di fronte alla capsula viene convogliata verso la parte posteriore del tubo con un compressore consentendo così ad Hyperloop di raggiungere velocità incredibile e ridurre al minimo il consumo energetico. Infatti grazie ai pannelli solari che verranno installati sulla parte superiore dei tubi e ad un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop produrrà più energia di quanta ne consumi.

Il progetto di Hyperloop però non riguarda solo Emirati Arabi e Stati Uniti ma, come sempre nelle grandi invenzioni, ci sarà un po’ di Italia. Dei 520 dipendenti di HTT, 52 sono italiani.

Quella del treno supersonico è un’invenzione fenomenale ma è quasi assurdo che si riesca a progettare un treno del genere e, nel 2016, non si riesca – almeno in Italia – a far arrivare un treno in orario.

Categorizzato in: