Google ha annunciato che entro la fine dell’anno inizierà a bloccare l’uso di Flash all’interno del proprio browser Chrome.
Gogole inizierà ad utilizzare HTML5 come tecnologia primaria nel browser Chrome a partire dalla fine dell’anno per andare a sostituire Flash Player che sta andando scomparendo. Secondo i dati diffusi, Google inizierà a disattivare Flash dai 10 siti più visitati dagli utenti pur supportando l’utilizzo di Flash.
Se il test dovesse rivelarsi positivo e il sito si riveli in grado di supportare in modo efficace HTML5 l’utente non dovrà compiere alcuna operazione mentre, al contrario, verrà richiesto di attivare Flash.
I primi 10 siti interessati all’esperimento saranno:
- YouTube
- Yahoo.com
- Vk.com
- Live.com
- Yandex.ru
- Ok.ru
- Twitch.tv
- Amazon.com
- Mail.ru
Chrome implementerà anche un menù dedicato, che permetterà di scegliere quali preferenze applicare a Flash a seconda del desiderio dell’utente.
Nonostante la morte di Flash, la tecnologia non potrà andarsene dalla Rete in maniera immediata: quello che si prospetta nel futuro di tutti i naviganti sarà invece una lenta agonia che verrà sostituita progressivamente .