Annunci
Pier78

Fuori da o fuori di, qual è la preposizione corretta?

fuori da o fuori di

Fuori da o fuori di? Quale preposizione deve seguire il termine “fuori”? Non sembra esserci uniformità nella scelta ma l’Accademia della Crusca conferma l’uso di una sola delle due opzioni.

Qual è la preposizione, semplice o articolata, che segue la parola fuori? E’ corretto dire fuori da o fuori di?

A quanto pare vocabolari e linguisti non sono tutti d’accordo sull’uso della preposizione. E’ giusto dire “ci vediamo fuori dal locale” o “del locale“? Oppure “fuori di casa” o “da casa“?

Visto che la diatriba sembra non avere una soluzione definitiva, si può quasi azzardare che entrambe le preposizioni siano accettate.

Ma la forma corretta è “fuori di”.

Pubblicità


Fuori indica una distanza o un’esclusione quindi, secondo Vincenzo Ceppellini, prevede l’uso della preposizione “di”.

Anche il glottologo Aldo Gabrielli sostiene questa versione. Fuori si unisce solo con la preposizione “di” e mai con “da”.

Il linguista Luciano Satta, oltre ad indicare “di” come preposizione corretta, spiega che in presenza di un verbo si tende ad utilizzare la preposizione legata al verbo piuttosto che a “fuori”. Ad esempio “Lo cacciarono fuori dalla stanza”.

In questo caso il verbo pretenderebbe l’uso della preposizione semplice “da”. In questo caso e in tanti simili ogni incertezza si risolve eliminando la parola “fuori”, quindi “lo cacciarono dalla stanza”.

Fuori, invece, dev’essere accompagnato solo da “di”.

Annunci

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: