Firefox non carica alcun sito web su Mac o su Windows? Il problema non dipende dalla rete o dal computer ma dal protocollo HTTP3 del server.

Firefox, tra ieri e oggi, ha riscontrato problemi nel caricamento di siti web. Un crescente numero di utenti Mac e Windows hanno segnalato l’impossibilità di navigare utilizzando il browser.

Una volta digitata la url nella barra degli indirizzi, Firefox resta(va) in attesa di caricamento senza mostrare nulla a monitor.

Ma il problema non è nel computer né nella rete. Riguarda invece un errore in background del browser.

Come risolvere il problema di Firefox su Mac

Mercoledì Firefox ha raggiunto l’aggiornamento alla versione 96. Inizialmente si pensava che il problema del blocco dipendesse dall’update.

Invece il malfunzionamento ha riguardato anche utenti con versioni precedenti del browser.

Sembra infatti che il problema derivi dal server di analisi dei dati di Firefox, recentemente aggiornato per supportare il protocollo HTTP3.

Per fortuna però, chi dovesse avere problemi di navigazione, può tentare di aggirare il problema con pochi, semplici passaggi.

L’escamotage funziona per i browser su Mac e Windows, andando a disabilitare l’implementazione del protocollo HTTP3 fino a che non verrà rilasciata una soluzione ufficiale.

Ecco come procedere:

  • Apri una nuova finestra su Firefox;
  • Nella barra degli indirizzi digita about:config e premi invio;
  • Premi il tasto “Accetta il rischio e continua”;

Firefox non carica siti su Mac

  • Nella barra di ricerca digita network.http.http3.enable;

Firefox non carica siti su Mac

  • Clicca sul tasto CAMBIA per disabilitare il protocollo oppure fa’ doppio click sulla voce evidenziata;
  • Chiudi e riapri l’applicazione.

In questo modo Firefox dovrebbe tornare a funzionare correttamente. E’ però importante sottolineare che il protocollo HTTP3 dovrebbe essere riattivato.

Magari quando l’azienda risolverà il problema per garantire la totale compatibilità del servizio con ogni versione del browser.

Per riattivarlo, compi lo stesso percorso e verifica che il browser carichi correttamente le pagine che intendi visualizzare.

Classificato in: