Annunci
Pier78

In Emilia-Romagna niente asilo nido senza il vaccino

Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna, ha presentato un progetto di legge per rendere obbligatorio il vaccino per i bambini se i genitori intendano presentare domanda per l’iscrizione all’asilo nido.

Si tratta di una rivoluzione nemmeno facile da intraprendere visto che il Decreto del Presidente della Repubblica 355/99 sulle vaccinazioni obbligatorie stabilisce che:

i dirigenti scolastici sono tenuti ad accertare se siano state praticate agli alunni le vaccinazioni obbligatorie e, e, nel caso di mancata presentazione della certificazione o della dichiarazione sostitutiva, a comunicare il fatto, entro 5 giorni, per gli opportuni e tempestivi interventi, all’Azienda USL di appartenenza e al Ministero della Sanità.

Pubblicità


In alcune aree della regione la copertura vaccinale è sotto il 90%, in particolare nella provincia di Rimini e il provvedimento mira a far tornare la copertura vaccinale oltre il 95%.

La riforma istituisce anche un sistema di accreditamento per i servizi educativi: chi vorrà ricevere finanziamenti pubblici potrà contare su un percorso più snello, assai diverso da quello vigente nel sistema socio-sanitario.

«Non vogliamo mettere vincoli inutili ma, al contrario, garantire il massimo della salute alla nostra comunità» ha dichiarato Bonaccini.

Ascolta i podcast

Annunci

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Podcast

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Pier78

GRATIS
VIEW