Digital Crown, i prossimi Apple Watch saranno senza?

Digital Crown

La digital crown di Apple Watch potrebbe essere rimossa in un futuro più o meno lontano per lasciare posto a sensori ottici.

La digital crown, la corona digitale presente sul lato destro di Apple Watch, potrebbe essere destinata a sparire.

La corona attualmente aiuta gli utenti ad utilizzare l’interfaccia di watchOS, combinata all’uso del touchscreen. Ma pare che Apple sia intenzionata, in futuro, ad abbandonare la digital crown per lasciare posto a sensori ottici.

Questo è ciò che emerge da un nuovo brevetto depositato dall’azienda di Cupertino.

Secondo quanto riporta Patently Apple infatti, l’ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti ha pubblicato un documento sul futuro degli smartwatch Apple.

Al posto della corona digitale, l’azienda ha pensato a sensori ottici che riescono ad identificare i gesti degli utenti per trasformarli in comandi.

Digital Crown, la rimozione per ridurre i componenti

Stando al rapporto, il brevetto definisce Apple Watch come “orologio con sensore ottico per input dall’utente“. Un nome che suggerisce come i sensori ottici possano intervenire, insieme al touchscreen, per utilizzare le funzionalità dello smartwatch.

Inoltre, la rimozione della digital crown, permetterebbe di avere un minor numero di parti mobili. Questo assicura un aumento del fattore di durata (mancando la corona c’è una parte in meno a rischio rottura) e un incremento di spazio che potrebbe permettere l’aggiunta di altri sensori o, più semplicemente, una batteria con maggior capienza.

Attualmente la corona digitale dispone di un sensore cardiaco che rende possibile la lettura dell’ECG. Funzione che sarebbe comunque garantita dai nuovi sensori ottici che potranno misurare, oltre al livello di ossigeno nel sangue, anche la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria.

Alcuni rumors parlano di nuove funzionalità per la salute sui prossimi Apple Watch ma non è dato a sapere quali siano le introduzioni.

Va sottolineato però che non tutti i brevetti si traducono necessariamente in nuovi prodotti o in nuove funzionalità. Se Apple decidesse di rimuovere la digital crown, il brevetto depositato non significherebbe che i prossimi smartwatch di Cupertino saranno senza corona e con i sensori ottici. Potrebbe essere un processo lungo e non è detto che diventi mai reale.

Ascolta i podcast

Segui PIER78 anche su TELEGRAM

0 Shares:

Lascia un commento

Se l'argomento è di tuo interesse, lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aspetta, forse potrebbe interessarti anche...