Crostata di crema pasticcera con ciliegie, ora che è la stagione dei frutti “uno tira l’altro”, come non approfittarne per preparare una torta?
Per la categoria “A tavola“, ecco la mia ricetta per questo dolce golosissimo.
Crostata di crema pasticcera con ciliegie, ingredienti per la frolla
Per una tortiera da 26 centimetri di diametro, ho utilizzato:
- 250 grammi di farina “0” per dolci
- 2 uova
- 130 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- 2 bustine di vanillina
Preparazione della frolla
Per evitare la formazione di grumi, io verso tutte le polveri, quindi la farina, lievito e zucchero e la scorza grattugiata di limone in una ciotola e mescolo con una frusta a mano.
Quindi verso tutto su una spianatoia e pratico una conca al centro dove inserisco le due uova.
Aggiungo sui bordi anche il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Con la forchetta poi inizio ad amalgamare la farina alle uova fino a che il composto inizi a prendere consistenza.
A quel punto lavoro con le mani, incorporando il burro e impastando per bene fino a formare un panetto morbido, liscio e non appiccicoso.
Lo avvolgo in una pellicola trasparente e lo metto in frigo per almeno 30 minuti.
Mentre il composto si raffredda, mi dedico alla preparazione della crema pasticcera.
Preparazione della crema pasticcera
Ingredienti:
- 750 ml di latte
- 80 grammi di zucchero
- Scorza di mezzo limone
- 4 tuorli
- 50 grammi di amido di mais
- 1 bustina di vanillina
Metto il latte in un pentolino e lo porto ad ebollizione insieme alla scorza del limone. Mentre si scalda, in una ciotola verso i 4 tuorli mescolandoli con lo zucchero e l’amido di mais.
Una volta pronto il latte, lo verso e mescolo la crema vigorosamente, rimettendola nel pentolino per proseguire la cottura ancora 10/15 minuti circa, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Arrivati alla consistenza che preferisco, la tolgo dal fuoco e verso la crema in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto così che non si formi la pellicina sulla parte superiore.
Mentre si raffredda, procedo con la lavorazione della frolla.
Frolla nella tortiera
Stendo sulla spianatoia la frolla con l’aiuto di un matterello. Spargo della farina sul piano, così che l’impasto non si incolli e la pasta va stesa per una superficie superiore a quella della tortiera.
Aggiungo della farina sulla superficie così da poter avvolgere la frolla stesa sul matterello ed adagiarla sulla tortiera, preventivamente imburrata ed infarinata, avendo cura di farla adagiare per tutta l’altezza del bordo.
Taglio le parti in eccesso e forare con i rebbi di una forchetta il fondo. Per una crostata classica avrei usato la pasta rimanente per la decorazione mentre in questo caso, visto che non serve, la uso per fare qualche piccolo biscotto.
Quando è tutto pronto, versare all’interno la crema pasticcera ed infornare in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
La guarnitura della crostata di crema pasticcera con ciliegie
Ingredienti:
- 500 grammi di ciliegie
- 80 grammi di zuchero
- Due cucchiai d’acqua (da valutare)
Verso in un pentolino le ciliegie denocciolate (o tagliate a metà o denocciolate tramite una cannuccia o un oggetto appuntito), aggiungendo lo zucchero e inizialmente un cucchiaio d’acqua.
Lascio cuocere per almeno 15 minuti. Le ciliegie sul fuoco libereranno altra acqua quindi è da valutare se aggiungere il secondo cucchiaio d’acqua o meno. Eventualmente si può aggiungere, per addensare il loro succo, un cucchiaio di amido di mais diluito in poca acqua.
Al termine della cottura, aspetto che tutto si raffreddi, sia le ciliegie che la torta estratta dal forno.
Quando la frolla sarà fredda e le ciliegie pure, posso versarle sulla crema pasticcera che si sarà ben addensata in forno.
Io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato per aumentare non solo le calorie ma l’insieme di sapori ad ogni morso.
Il risultato della crostata di crema pasticcera con ciliegie è quello della foto ma se proverai potrà venirti sicuramente meglio!