Cose di casa come detersivi, detergenti, cosmetici e altri articoli domestici che dovrebbero essere controllati e sostituiti spesso per garantire sicurezza e igiene.

Cose di casa che devono essere controllate e sostituite spesso. Sono i detersivi, detergenti, cosmetici oltre naturalmente al cibo che, superata la data di scadenza potrebbero causare più problemi di quanti siano in grado di risolvere.

Ecco le cose di casa che, per il tuo bene e per quello delle persone o degli animali domestici che vivono con te, dovresti controllare.

Detersivi per bucato e candeggina

Se non fai più di un bucato a settimana, è praticamente inutile fare scorta di detersivi. Non si tratta di prodotti che scadono ma sono tra le cose che, nel tempo, possono perdere la loro efficacia.

I detersivi liquidi possono mantenere le loro caratteristiche per 18 mesi se chiusi e conservati a temperature normali. Una volta aperti devono essere consumati entro sei mesi.

I detersivi in polvere invece hanno una durata maggiore a meno che non vengano esposti all’umidità che può causare depositi sgradevoli sugli abiti.

Anche la candeggina inizia a degradarsi dopo un anno, perdendo il suo potere igienizzante e disinfettante.

Prodotti per la pulizia

Come per i detersivi, anche le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia di casa perdono efficacia nel tempo. Tutti i prodotti dovrebbero essere utilizzati e terminati entro un anno altrimenti cominceranno ad essere inefficaci. Anche se dovessi rinvenire in garage o cantina prodotti vecchi, anche se mai aperti, dovrebbero essere scartati. Potresti comunque provarli ma sappi che se fossero grumosi, scoloriti, puzzolenti sono quasi sicuramente da gettare.

Ci sono cose di casa che non hanno una data di scadenza e per questo potrebbero sembrare “eterni”. In realtà anche le scope, gli stracci per i pavimenti e le palette dovrebbe essere sostituiti almeno ogni sei mesi perché in quell’arco di tempo diventano un ricettacolo di batteri. Le spugne da cucina poi sono tra le cose di casa da sostituire con più frequenza.

Protezione solare

Se ci fosse una classifica per i prodotti che, nel tempo, perdono efficacia, nei primi posti ci sarebbero sicuramente le creme per la protezione solare. Ai produttori viene richiesto di realizzare creme in grado di durare fino a tre anni ma è bene ricordare che dopo circa dodici mesi la crema per la protezione solare perde gradualmente ogni potere diventando presto una normalissima crema con proprietà idratanti per la pelle ma non in grado di proteggere dai raggi UVA.

Cosmetici e farmaci

Controlla il tuo mobile dei farmaci. Troverai sicuramente medicinali, cosmetici, dentifrici e altri prodotti farmaceutici che, oltre la data di scadenza, andrebbero buttati senza ripensamenti. Questi prodotti non solo perdono efficacia ma, se aperti, possono degradarsi e creare colonie di batteri e funghi.

Spazzolini da denti

Lo spazzolino da denti o la testina dello spazzolino elettrico dovrebbero essere sostituiti circa ogni tre mesi. Addirittura il tempo potrebbe essere ridotto in caso di malattie orali o generiche e per i bambini. Uno spazzolino vecchio e degradato non pulisce a fondo, lasciando la placca e consentendo ai germi di proliferare attorno ai denti.

Filtri

Molti elettrodomestici di casa (cappa, aspirapolvere, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, climatizzatori) hanno dei filtri che devono essere controllati periodicamente e sostituiti per mantenere gli apparecchi in condizione di massima efficienza.

Rilevatori di fumo ed estintori

La sicurezza antincendio non è una situazione da impostare e dimenticare. I rilevatori di fumo dovrebbero essere testati ogni pochi mesi e sostituiti dopo 10 anni dalla data di produzione. I rilevatori di monossido di carbonio dovrebbero essere sostituiti ogni cinque-sette anni. Gli estintori usa e getta hanno una durata di 10-12 anni, mentre gli estintori ricaricabili devono essere ispezionati e ricaricati ogni sei anni.

Controlla con scrupolo e non fartene al momento di scartare prodotti scaduti. Non fermarti a pensare se valga la pena tenere ed usare un prodotto datato o scaduto. La tua salute e quella delle persone che condividono i tuoi ambienti valgono molto più di una corsa in farmacia o al supermercato per sostituire un prodotto.

Categorizzato in:

Taggato in:

, ,