Annunci
Pier78

Lo strumento per bagnare le piante si chiama annaffiatoio o innaffiatoio?

annaffiatoio o innaffiatoio
Qual è la parola corretta per indicare lo strumento, con manico e bocchetta bucherellata per bagnare le piante? Annaffiatoio o innaffiatoio?

Arriva l’estate e con l’estate il caldo. Oltre a noi, a soffrire le alte temperature sono le piante, soprattutto quelle in vaso e nei giardini privati.

Ecco allora che bisogna correre in loro soccorso ed utilizzare lo strumento per bagnarle. Ma come si chiama esattamente? Annaffiatoio o innaffiatoio?

Sono in tanti a maneggiarlo eppure c’è chi lo chiama in un modo e chi nell’altro. Qual è la forma corretta?

Lo strumento per bagnare le piante, con manico e beccuccio che termina con la bocchetta bucherellata da cui esce l’acqua in forma di pioggia si chiama annaffiatoio o innaffiatoio.

Pubblicità


Sono corrette entrambe le forme anche se annaffiatoio (dal latino “afflare“, “soffiare verso“) è quella più utilizzata.

Innaffiatoio si usava nei tempi antichi, col passare del tempo è diventato uso comune utilizzare la parola annaffiatoio.

Anche mentre scrivo, il correttore automatico sottolinea “innaffiatoio” come se fosse errore. Ma non è sbagliato.

Allo stesso modo, per indicare l’azione di bagnare le piante, è corretto utilizzare sia il verbo annaffiare che innaffiare.

Quest’ultimo è la forma arcaica. Già nel 1612 nelVocabolario degli Accademici della Crusca accanto alla definizione di “innaffiare” era riportato “più comunemente annaffiatoio“.

Ascolta i podcast

Annunci

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Podcast

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: