Da sempre presente come applicazione di default su iOS e poi integrata anche su OS X, Note si è evoluta nel corso del tempo ed ha integrato anche la possibilità di inserire un elenco di controllo.
Molto comodo sui dispositivi mobili come iPhone, ma anche su iPad, può essere utilizzato per tener traccia delle cose da fare per portare a termine un compito oppure, semplicemente e come spesso l’ho utilizzato, per spuntare gli acquisti al supermercato.
L’elenco di controllo è l’evoluzione dell’elenco puntato, gli elementi sono interattivi e dopo averla compilata basta toccare sulla voce corrispondente per spuntare l’operazione ed indicarla come completata.
L’elenco di controllo su iPhone
Per avere l’elenco di controllo su Note per iPhone basta aprire l’applicazione e creare una nuova nota.
Appena sopra la tastiera, a destra, si trova l’icona + che, cliccata, mostra le opzioni nascoste tra cui, la prima, è quella che consente la creazione dell’elenco di controllo.
Sul display appare un circolino vuoto e il campo di testo su cui andremo a digitare il testo di nostro interesse. Il tasto invio crea l’elemento successivo dell’elenco di controllo.
Una volta concluso l’elenco si deve premere il tasto fine in alto a destra e da questo momento la lista diventa interattiva, ovvero si potranno iniziare a spuntare gli elementi che ne fanno parte.
In qualsiasi momento è possibile intervenire e cancellare o aggiungere elementi toccando sulla riga di una delle voci in elenco. Premendo invio si crea una nuova riga con la casella di controllo. Nel caso si volesse trasformare una riga in semplice testo, in fase di modifica si deve toccare l’icona + in basso a destra e ancora l’icona della casella di controllo che verrà così rimossa.
L’elenco di controllo su Note per OS X
Creare un elenco di controllo su OS X è altrettanto semplice così come la gestione delle liste. Si può creare comodamente una lista sul Mac e poi trascinarla su iCloud per averla a disposizione sul proprio iPhone o iPad collegato.
Si crea una nuova nota e poi si clicca sull’icona dell’elenco di controllo per inserire gli elementi.
L’elenco è sempre modificabile ed è subito interattivo per ogni elemento inserito.