Casoncelli alla crema di ricotta, zucca e guanciale, un primo piatto semplice, delicato con lo sprint del guanciale croccante.

Nel tempo libero mi diletto in cucina e tento di riproporre qualche ricetta che scopro navigando qua e là. Ho voluto provare i casoncelli alla crema di ricotta con zucca e guanciale croccante, un primo piatto in cui il sapore delicato della zucca e quello della ricotta si uniscono alla grinta del saporito guanciale croccante.

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di casoncelli
  • 400 grammi di zucca
  • 300 grammi di ricotta
  • 200 grammi di guanciale
  • Sale: quanto basta
  • Aglio: 1 spicchio

Per prima cosa tagliare la zucca, privarla della scorza e tagliarla a cubetti da far cuocere in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Dopo pochi minuti aggiungere un mestolo d’acqua, sale e proseguire la cottura fino a che la zucca non sarà morbida.

Nel frattempo in una pentola mettere a “far sudare” il guanciale tagliato a cubetti. Quando sarà dorato e croccante, rimuoverlo dalla pentola, lasciando il grasso che ha perso che servirà per condire la ricotta.

Versare i cubetti di zucca ammorbiditi dalla cottura in un contenitore e frullarli con un mixer ad immersione per ottenere una morbida crema.

Portare a bollore una pentola d’acqua e mettere a cuocere i casoncelli.

Mettere la ricotta nella pentola del guanciale e ammorbidirla con un mestolo d’acqua di cottura della pasta, schiacciandola e mescolandola con una forchetta fino ad ottenere una crema, saporita grazie al grasso del guanciale presente.

Al termine della cottura, scolare i casoncelli e versarli nella pentola con la crema di ricotta, mescolando per condire la pasta.

Mettere nel fondo del piatto un mestolo di crema di zucca e riempire con la porzione di casoncelli alla crema di ricotta.

Ultimare il piatto con il guanciale croccante e, a piacere, una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiati.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pier (@molipier78)

Preparare i casoncelli alla crema di ricotta, zucca e guanciale sembra difficile ma, credimi, non lo è. Se l’ho preparato io…

Classificato in: