Uno studio promosso dal Governo americano è arrivato alla conclusione che ci sia un legame tra l’uso dei cellulari e la diffusione del cancro.

La ricerca compiuta dal National Toxicology Program ha evidenziato tracce di due tipi di neoplasie individuate nelle specie di ratti di sesso maschile esposti allo stesso tipo di frequenze radio emesse dai cellulari.

C’è da sottolineare che l’incidenza sia molto bassa ma comunque presente. Le tipologie di tumore riscontrate sono gliomi, neoplasie che colpiscono il cervello, e schwannomi o neurinomi, cancro benigno originato dalle cellule di Schwann dei nervi cranici e spinali.

«Data la diffusione dei sistemi di comunicazione mobile tra le persone di tutte le età, un piccolo aumento dell’incidenza di malattie derivanti dall’esposizione a radiazioni a radiofrequenza potrebbe avere larghe implicazioni sulla salute».

Lo studio è stato effettuato su 2500 topi esposti a diverse quantità di radiofrequenze con un investimento di circa 25 milioni di dollari, risultando uno dei più grandi e completi studi per determinare gli effetti dei cellulari sulla salute.

Via

Categorizzato in: