Pier78

Come bloccare Facebook grazie a “tempo di utilizzo” su iPhone

bloccare facebook

Devi bloccare Facebook su iPhone per un periodo limitato di tempo? Senza disinstallare l’applicazione, puoi utilizzare “tempo di utilizzo” tra le impostazioni.

Bloccare Facebook o un altro social network o una qualsiasi applicazione sul tuo iPhone o iPad? Si può fare in un modo molto rapido ed efficace grazie al “tempo di utilizzo” tra le impostazioni.

Supponiamo che tu debba prestare il tuo iPhone o il tuo iPad ad un amico, un parente, il partner per un certo periodo di tempo. Ma vuoi evitare che il destinatario possa accedere ai tuoi profili social o utilizzare una o più applicazioni che hai installato.

Grazie al controllo del “tempo di utilizzo” sui tuoi dispositivi Apple puoi intervenire in un attimo e assicurare la tua privacy.

Pubblicità

Bloccare Facebook con il Tempo di Utilizzo

Tempo di utilizzo sui dispositivi Apple offre una varietà di strumenti per controllare, tracciare e gestire il tempo di utilizzo di una o più applicazioni. Tra le sue funzionalità, permette di bloccare Facebook o altre app su cui trascorri effettivamente troppo tempo oppure, per garantire la tua privacy, non vuoi vengano utilizzate da altri. Vediamo come fare.

Prima di tutto, assicurati che il tuo iPhone o il tuo iPad abbiano installata l’ultima versione del sistema operativo Apple. Quindi procedi in questo modo.

  1. Vai su Impostazioni e scorri fino a trovare la voce “tempo di utilizzo“.
    Bloccare Facebook
  2. All’apertura troverai il resoconto sull’utilizzo giornaliero delle applicazioni e le principali funzionalità disponibili. In questo momento e per quello che dovrai impostare ti servirà arrivare a Utilizza codice “Tempo di Utilizzo”.
    Bloccare Facebook
  3. Toccando sulla voce ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza di quattro cifre e, successivamente, di confermarlo. Poi Apple ti chiederà di sincronizzare il tuo codice su iCloud, nel caso lo dimenticassi. Questo passaggio è a tua discrezione. Ignorandolo, puoi continuare comunque e procedere con la configurazione.
  4. Ora seleziona Limitazioni App
  5. Seleziona Aggiungi limitazione di utilizzo ed inserisci nuovamente il codice di sicurezza impostato al punto 3
  6. Qui troverai tutte le categorie di applicazioni installate sul tuo dispositivo. Potrai scegliere di bloccarne una o più di una sfogliando tra le categorie ma potrai anche bloccare l’intera categoria. Per bloccare Facebook (o un altro profilo social) tocca sulla categoria corrispondente.
    bloccare Facebook
  7. A questo punto dovrai impostare il tempo di utilizzo dell’applicazione che hai scelto. Dal momento che ora vogliamo bloccare Facebook, scegli il valore minimo di 1 minuto. Assicurati che l’opzione “Blocca al termine del limite” sia attiva.
  8. Se desideri rimuovere il limite impostato all’applicazione, potrai farlo in qualsiasi momento tornando in Limitazioni App e trascinando verso sinistra la voce Facebook per visualizzare l’opzione “Elimina”. In alternativa puoi anche disattivare completamente i limiti imposti alle applicazioni o disattivare il codice di sicurezza.
  9. Tutto fatto, ora non ti resta che utilizzare Facebook per 1 minuto per raggiungere il limite ed avere l’accesso bloccato. Tra le tue applicazioni, vedrai l’icona di un colore diverso con una clessidra accanto al nome.
  10. Provando ad aprire l’app ti verrà mostrata la schermata del raggiunto limite di utilizzo. Quindi dovrai uscire oppure richiedere più tempo ma, per farlo, ti sarà richiesto il codice di sicurezza impostato al punto 3.

Ora sai come utilizzare i limiti di tempo per bloccare Facebook o qualsiasi altra app sul tuo iPhone o iPad. Ovviamente l’unico limite è che, prima che il blocco diventi attivo, dovrai utilizzare quell’app per almeno un minuto.

La stessa procedura è efficace per limitare o bloccare altre applicazioni o evitare gli acquisti in-app.

Ascolta i podcast

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Podcast

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: