Attenzione, sta circolando un pericoloso malware che compromette il sistema operativo su Mac!

Secondo la scoperta di alcuni ricercatori di Bitdefender, il malware aprirebbe le porte per il pieno controllo del sistema operativo.

Il virus, definito come “Backdoor.MAC.Elanor” si diffonde tramite uno script attraverso un convertitore di file distribuito da siti web affidabili che vendono applicazioni per Mac.

E’ difficile da rilevare e riesce a garantire il pieno controllo del sistema compromesso permettendo a malintenzionati di bloccare il computer e chiedere un riscatto per lo sblocco.

I ricercatori hanno individuato il malware nell’app EasyDoc Converter, il cui nome non rispecchia le funzionalità dell’applicazione che, in realtà, è solo il veicolo per portare lo script sulle macchine. A quel punto viene creato un indirizzo Tor univoco ed i malintenzionati possono accedere a tutti i file presenti.

[section label=”Prevenzione dal malware” anchor=”Prevenzione dal malware”]

Prevenzione dal malware

Per evitare di incappare in questo sgradevole problema sarebbe opportuno cambiare le impostazioni di protezione del Mac da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e nel tab “Generali” assicurarsi che sia spuntata l’opzione “Mac App Store” o “Mac App Store e sviluppatori certificati” nella sezione “Consenti app scaricate da”.

Per prevenire problemi di questo tipo si raccomanda di cambiare le impostazioni di protezione del Mac dal pannello ‘Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy’ nella scheda ‘Generali’ e assicurarsi che sia selezionata l’opzione ‘Mac App Store’ oppure “Mac App Store e sviluppatori certificati” “nella sezione ‘Consenti app scaricate da’.

malware mac

Il malware non arriva da uno sviluppatore certificato quindi attivando la limitazione il sistema operativo blocca l’esecuzione avvisando l’utente del possibile pericolo nell’esecuzione di questo tipo di operazioni.

Categorizzato in: