Pier78

Asciugamano o asciugamani, qual è la forma corretta?

asciugamano o asciugamani

Asciugamano o asciugamani, qual è la forma corretta per indicare gli accessori per l’igiene? Si usa il singolare, il plurale o valgono entrambe le forme?

Asciugamano o asciugamani, quando si tratta di parlarne o scrivere, balza in mente più di un dubbio sulla forma corretta.

Nel pieno della seconda ondata della pandemia, ogni giorno ci viene raccomandato di prestare molta attenzione all’igiene, in particolare a quella delle mani.

Lavare le mani correttamente è il primo modo per cercare di tenere a distanza il virus. Ma una volta terminato il lavaggio, dove ci si asciuga?

Pubblicità

La curiosità non riguarda il dove ma la forma grammaticale corretta. Si dice asciugamano o asciugamani?

La forma più comune per indicare il morbido panno è al singolare. Si tratta di un panno di tessuto, realizzato in fibra naturale, in spugna, microfibra o cotone.

La parola è composta dall’azione asciugare e dal complemento oggetto, cioè le mani. Anche se naturalmente il suo uso poi si estende anche ad altre parti del corpo.

Asciugamano o asciugamani, il plurale è sbagliato?

No. Sebbene l’uso comune sia il singolare, in molti dizionari viene indicata come corretta anche la forma plurale e non solo per indicare più oggetti.

Si possono utilizzare entrambe le forme. E’ possibile asciugare le mani nell’asciugamano o asciugamani, col plurale anche per indicare un singolo panno.

Sarebbe opportuno utilizzare il termine al singolare per indicare il tessuto destinato all’asciugatura mentre il plurale per indicare la pila di oggetti da acquistare, riporre, stendere.

Di seguito qualche esempio pratico:

Pubblicità
  • Puoi passarmi l’asciugamano?
  • L’asciugamano è appeso in bagno
  • Riponi gli asciugamani nel mobile

Per quanto riguarda l’articolo, trattandosi di un sostantivo maschile, per la forma singolare quello da utilizzare è Lo con la successiva elisione della o. Lo stesso articolo vale anche per il plurale, ma solo quando si indica il panno da utilizzare.

Se invece si volesse indicare la pila di asciugamani da ritirare, l’articolo corretto è Gli.

 

Ascolta i podcast

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Podcast

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: