In base ad un recente sondaggio che ha coinvolto un migliaio di utenti negli Stati Uniti, Amazon risulta il principale motore di ricerca per gli acquisti, superando Google e tutti gli altri siti di e-commerce online.
Il 38% degli intervistati preferisce rivolgersi ad Amazon per cercare un prodotto da acquistare e di cui leggere le recensioni, preferenze che consentono all’azienda di Bezos di superare Google (scelto dal 35% degli utenti) e tutti gli altri negozi virtuali come E-bay o Etsy.
Sono proprio le recensioni degli utenti a far propendere le ricerche verso Amazon oltre alla grande varietà dei prodotti disponibili, le offerte quotidiane (ricordate il 12 luglio Amazon Prime Day), la spedizione gratuita e i prezzi quasi sempre inferiori rispetto ad altre piattaforme.
In questa analisi è interessante notare come il 35% degli utenti che ha cercato un prodotto tramite Google, poco più della metà abbia continuato su Google Shopping mentre la restante parte abbia concluso la ricerca indirizzandosi su Amazon.