Dormire nudi può offrire diversi benefici che vanno oltre al risparmio di soldi per acquistare un pigiama.
Ci sono vantaggi a favore delle persone che scelgono di dormire in modo “naturale” che quasi nessuno conosce e potrebbero sembrare incredibili.
I miglioramenti riguardano il fisico, la testa e i rapporti sessuali. Dormire nudi migliora l’autostima, aiuta a perdere peso e ad avere un sonno migliore.
1. Dormire nudi migliora il sonno
Mettersi nudi a letti consente alla temperatura corporea di adattarsi all’ambiente in modo naturale. La temperatura varia durante ogni momento della giornata e si adatta all’energia che serve in un determinato momento.
Durante la giornata si indossano abiti per proteggersi dal sole, dalla pioggia, dal vento e da tutte le condizioni atmosferiche ma indossare indumenti di notte impedisce alla temperatura del corpo di variare.
Questo può causare sudorazione notturna che comporta sveglie improvvise.
2. Dormire nudi aiuta a perdere peso
La mattina spesso ci si sveglia con la sensazione di fame perché il metabolismo ha agito ininterrottamente durante il sonno. Il sonno è importante per mantenere un metabolismo sano ma dormire nudi aiuta ad eliminare i grassi più velocemente.
Trascorrere la notte a letto senza indumenti aiuta a migliorare il metabolismo e c’è un legame tra la temperatura notturna più fresca e l’aumento del metabolismo. Secondo uno studio del 2014 le persone che dormono in locali freschi producono una maggiore quantità di grassi sani rispetto a chi dorme in locali con temperature più calde.
I grassi sani aiutano ad aumentare la temperatura corporea con un conseguente aumento del consumo di calorie.
Dormire nudi aiuta anche a sbarazzarsi del grasso addominale perché gli ormoni della crescita come il cortisolo vengono rilasciati di notte. Quando ci si addormenta il cortisolo viene rilasciato per compensare i bassi livelli diurni. Fare il pieno di notte aiuta ad essere più energici la mattina successiva ma un’eccessiva produzione, dovuta al girarsi e rigirarsi nel letto causa un maggiore appetito alla sveglia e quindi un possibile aumento di peso.
3. Dormire nudi migliora i rapporti sessuali
Non è che dormire nudi, solo per il fatto di non avere abiti, induca ad avere rapporti sessuali più frequenti. Ci sono dei motivi scientifici che provano questa tesi.
Il contatto pelle-pelle promuove l’intimità ma stimola l’ossitocina nel cervello, ormone che riduce lo stress e che fa sentire i due partner i stretto contatto.
4. Dormire nudi rende più attraenti
Il pigiama può essere comodo e confortevole ma in realtà ha effetti negativi sulla propria bellezza. Le temperature elevate durante il sonno bloccano gli ormoni anti-invecchiamento che non funzionano come dovrebbero.
Il caldo rallenta il rilascio di melatonina e degli ormoni della crescita che riducono il riposo ed hanno effetti negativi su capelli e pelle.
5. Dormire nudi promuove la salute riproduttiva
Uomini e donne possono migliorare la salute degli organi riproduttivi evitando di coprirli durante la notte.
Dormendo senza abiti le donne possono scongiurare problemi vaginali come le infezioni da lieviti perché i batteri crescono in ambienti caldi e umidi. Anche gli organi genitali degli uomini possono trarre benefici con temperature basse, aumentando la fertilità e la qualità degli spermatozoi.