Annunci
Pier78

Allarme in Sicilia, avvistato esemplare di pesce scorpione

pesce scorpione
Il pesce scorpione, tra le specie più invasive dei mari, è stato avvistato per la prima volta anche nelle acque italiane.

Il temibile Pterois Volitans, meglio conosciuto come pesce scorpione, abitante del Mar Ross e degli oceani Indiano e Pacifico, particolarmente pericoloso per l’uomo, è stato avvistato nelle acque intorno alla Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, in provincia di Siracusa.

Questo pesce è stato segnalato nelle acque tunisine ad ottobre e da allora l’Ispra (istituto superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) aveva messo in guardia sul suo possibile arrivo nelle nostre acque.



Il pesce scorpione non ha predatori naturali mentre, al contrario, risulta molto aggressivo con i pesci presenti ed è pericoloso anche per l’uomo per via del veleno presente nelle spine che resta attivo anche due giorni dopo la morte dell’esemplare.

I sintomi della puntura

Oltre ad essere dannoso per le altre specie, il pesce scorpione è molto velenoso e i suoi aculei, lunghi e sottili, contengono veleno che provoca dolore forte, nausea, vomito febbre, convulsioni, diarrea e difficoltà respiratorie.

Nei casi peggiori la zona colpita può andare incontro a necrosi o perdita di sensibilità per diversi giorni.

Se non è provocato o spaventato non attacca l’uomo.

L’Ispra invita chiunque abbia catturato o avvistato un pesce scorpione in Italia a segnalarlo all’indirizzo alien@isprambiente.it o sul gruppo Facebook “Oddfish” per la condivisione di osservazioni di specie esotiche.

Annunci
Avatar

Pier

Mi chiamo Pierpaolo ma per tutti, da sempre, sono Pier. L'anagrafe dice che io sia nato - come suggerisce il sito - nel 1978 ma spesso ho dei dubbi. Da sempre sono appassionato di tecnologia. Nel 2005 mi sono innamorato di Apple e da allora non ho mai smesso di seguirla.
Sono stato editor su iSpazio, il primo blog italiano del mondo Apple per cui ho pubblicato notizie e redazionali.
Sono papà di Leonardo, il mio amore più grande.
Le mie altre passioni sono la lettura e la scrittura. Mi piace la musica e il calcio. Tifoso della Juventus, sono stato arbitro di calcio, cosa che mi ha permesso di mettere un po' da parte il tifo e vedere lo sport da un'altra angolazione.

Lascia un commento

Commenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

Seguimi su Instagram

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: